Intervista al Maestro Guido Donati per ricerca di dottorato, Università del Minho in Portogallo

Il Maestro Guido Donati è stato contatto ed intervistato dalla dottoranda Maria Tejada, pianista che sta conseguendo un dottorato di ricerca in Studi Culturali presso l’Università del Minho, sotto la supervisione dei professori Luís Pipa e Vera Fonte. Il suo progetto di ricerca si concentra sullo studio e la promozione dell’attività del rinomato gruppo di musica da camera portoghese Opus Ensemble, la cui storia e il cui archivio rimangono, a tutt’oggi, poco esplorati da una prospettiva scientifica.

Il Maestro Guido Donati ha concesso questa intervista in quanto nel 1981, su richiesta del gruppo Opus Ensemble, ha scritto un brano intitolato “Andante, Attesa e Scherzo” per un Oboe/Corno inglese, Viola, Contrabbasso e Pianoforte. Per chi volesse ascoltarla è qui pubblicata la traccia del brano registrato eseguito dall’Opus Ensemble.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>